var sp_preloader = '0'; var sp_gotop = '1'; var sp_offanimation = 'drarkplus'; jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); if(typeof(j2store) == 'undefined') { var j2store = {}; } if(typeof(j2store.jQuery) == 'undefined') { j2store.jQuery = jQuery.noConflict(); } (function($) { $(document).bind('after_adding_to_cart', function(element,data, type){ var murl = '/component/j2store/carts/ajaxmini.html'; $.ajax({ url : murl, type : 'get', cache : false, contentType : 'application/json; charset=utf-8', dataType : 'json', success : function(json) { if (json != null && json['response']) { $.each(json['response'], function(key, value) { if ($('.j2store_cart_module_' + key).length) { $('.j2store_cart_module_' + key).each(function() { $(this).html(value); }); } }); } } }); }); })(j2store.jQuery);

Progetto Vivam: il 16 Luglio ricercatori CNR in campo per attività dimostrative e divulgative sui benefici degli alberi

A Canneto sull’Oglio (MN) scendono in campo ricercatori del CNR e i vivaisti del territorio LEADER del GAL Oglio Po per un progetto che ha lo scopo di aumentare la consapevolezza sui benefici degli alberi per l’ambiente e la salute.
 
Il costante aumento di polveri sottili nelle nostre città sta diventando un problema serio per la salubrità dell’aria che respiriamo. L’esposizione a lungo termine all’inquinamento rappresenta infatti uno dei fattori di maggior rischio per contrarre gravi patologie quali malattie polmonari, cardiovascolari e tumori. Per contro, in un tale contesto la vegetazione urbana può svolgere un ruolo di fondamentale importanza non solo per abbattere la CO2 , ma anche per filtrare inquinanti atmosferici di tipo gassoso, quale l’ozono (O3), e il particolato, come le PM10 e PM2.5, dannosi per la salute umana.
 
Gli alberi hanno dunque un ruolo determinante per l’ambiente e la salute nelle città e per questo occorre aumentarne la loro presenza: lo stesso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) punta in modo importante su azioni di forestazione in ambito urbano. Ma, come dimostrato dal CNR, occorre andare oltre i numeri degli alberi da piantare: infatti determinante, oltre alla qualità vivaistica e allo stato di salute, appare essere anche la specie del vegetale utilizzato. Questo perché non tutti gli alberi sono in grado di fornire gli stessi benefici ecosistemici.
 
Da questo punto di vista diventano fondamentali la ricerca e il coinvolgimento dei produttori vivaistici: per massimizzare il ruolo del verde urbano nel contrasto agli effetti negativi del mutamento climatico e migliorare la qualità dell’aria nelle città occorre utilizzare la pianta giusta nel posto giusto, laddove per pianta giusta si intende anche dal punto di vista della capacità di fornire benefici per l’ambiente in cui cresce.

Per visualizzare Articolo completo..
Fonte: www.vivam.it
Il distretto "Plantaregina" viene accreditato da Regione Lombardia con Delibera della G.R. n°624 del 13 ottobre 2010.

Apertura Ufficio : 09:30 and 13:00 Lun a Sab, Dom - Chiuso

Distretto Planta Regina

Progetto “FloroVIVaismo di qualità per la mitigazione e sostenibilità Ambientale” (VIVAM)

Distretto Vivaistico Plantaregina, è una società a responsabilità limitata, in forma di consorzio, che opera a Canneto sull'Oglio, nella Provincia di Mantova. Le attività sostenute nel Distretto hanno lo scopo di fornire assistenza e servizi specifici alle aziende, promuovere ..

  • Piazza Matteotti, 3 - 46013 - Canneto sull'oglio (MN) - Italy
  • (+39) 0376 - 724-048
  • (+39) 0376 - 725-413
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Recent Works

Lun: Closed
Mar. - Ven.: 08.00am alle 12.00am
Sab - Dom: Closed

Modulo di Contatto